+39 0575 680759

JKM-1020 Bellissima colonica con due annessi, vigneto, uliveto, bosco e seminativo in cima ad una collina non lontano da Arezzo

Cerca proprietà
Coloniche e rustici - JKM-1020
Superficie abitabile
700 m2
Superficie terreno
170.000 m2
Camere da letto
6 camere
Bagni
1 bagno
Luogo
Toscana, Arezzo – Arezzp
€ 900.000,00

Questa oasi di pace si trova a circa 8 km da Arezzo, in cima ad una piccola collina circondata da vigneti, bosco e uliveti. Si tratta di un antico casale, dove tutto è rimasto come era prima, ad eccezione di pavimenti in alcune stanze.  I proprietari hanno sempre provveduto ai lavori di manutenzione e grazie a questo la struttura è in ottimo stato. Sono veramente pochi casali dove tutti gli elementi originali sono stati conservati cosi bene.

Il casale misura circa 535 mq. su tre livelli.  Il piano terra consiste di cinque stalle (con tutte le mangiatoie), forno a legna e corridoio centrale dal quale sale la scala in pietra serena che porta al primo piano. Qui ci sono sei camere, cucina con un grande camino e bagno. Un’altra scala in pietra porta all’ultimo piano con una grande stanza, probabilmente la piccionaia nel passato. I vari archi in mattoni che si incrociano sopra le scale aggiungono altro fascino a questo livello.

A parte i numerosi archi in mattoni, bellissimi solai con travi a vista, le stanze hanno i pavimenti in pietra a piano terra e terracotta originale o graniglia al primo e secondo piano. Tutti gli infissi sono quelli originali in legno, con alcune finestre già provviste di doppi vetri.

Certamente gli impianti hanno bisogno di essere rifatti, con inclusione dell’impianto di riscaldamento, attualmente assente.  Bisognerà aggiungere altri bagni. Per trasformare i locali a piano terra in spazio abitativo non ci sono grandi problemi. L’altezza attuale di 3,50 mt è sufficiente per fare il vespaio senza dover fare costosi scavi.  Esistenza di una scala interna provvede già ad un collegamento interno tra i due livelli principali.

Oltre al casale, la proprieta comprende anche una vecchia porcilaia con il fienile attaccato (72 mq) e un grande essiccatoio di castagne (110 mq). Entrambi possono essere trasformati in strutture abitative.

Intorno al casale è presente una siepe alta c.a. 2 metri di bosso ed alcuni alberi di cipressi. Fanno parte della proprietà i vigneti Chianti di circa 5 ettari, quali un ettaro di uliveto, 3.5 ha di seminativo e 8 ha di bosco.

Sul posto è presente elettricità, un vecchio pozzo e un pozzo artesiano più recente.

Accesso è tramite due strade bianche facilmente percorribili. In particolar modo, una attraversa un gruppo di casali che sono attualmente oggetto di restauro di un certo livello. Quindi la zona diventerà piacevole anche per quanto riguardi il vicinato, oltre al bellissimo panorama.

Caratteristiche

Luogo
Toscana, Arezzo – Arezzp
Superficie abitabile
700 m2
Superficie terreno
170.000 m2
Coordinate GPS
43.51308, 11.860842
Condizioni
Restaurato
Camere da letto
6 camere
Bagni
1 bagno
Prezzo
€ 900.000,00

Valdichiana

Richiedi informazioni per la proprietà JKM-1020

Hai una richiesta generica? Scrivici tramite il modulo nella pagina contatti