+39 0575 680759

JKM-1044 Antico casolare con diversi annessi in posizione dominante in Val di Chio, Castiglion Fiorentino

Cerca proprietà
Coloniche e rustici - JKM-1044
Superficie abitabile
770 m2
Superficie terreno
10.000 m2
Camere da letto
4 camere
Bagni
4 bagni
Luogo
Toscana, Arezzo – Castiglion Fiorentino
€ 550.000,00

Val di Chio, la splendida valle di Castiglion Fiorentino, è spesso chiamata la Valle di Dio per la sua bellezza. E’ circondata dalle colline con vigneti, uliveti e boschi nella parte più alta. La proprietà si trova a metà collina esposta verso il sud, nella parte centrale della valle, vicino ad un piccolo borgo con bar, alimentari e ristorante.  Il paese, ben visibile dalla casa, si trova a pochi chilometri.

Il posto è molto panoramico con la bella vista della valle e del centro storico di Castiglion Fiorentino. La proprietà consiste di un antico casale e una serie di annessi regolarmente accatastati per un totale di c.a. 770 mq.

Edificio principale è un casale risalente a diversi secoli fa, di una superficie totale di c.a. 530 mq. disposti su tre livelli più la torre. Il piano terra consiste di diverse cantine e un appartamento con due camere, due bagni, una grande stanza con zona cucina e pranzo, forno a legna e diversi ripostigli. Il secondo appartamento occupa il primo e secondo piano. Ha una bella cucina con splendido camino antico, quattro camere, studio e due bagni.  Tipica torretta si trova al ultimo piano.

Gli interni sono stati restaurati negli anni 70/80, secondo le tendenze di quel periodo. Sono stati rimossi quasi tutti solai con travi a vista e antichi pavimenti in cotto. Sono stati mantenuti gli archi in mattoni, antico camino in pietra, forno a legna e le travi in due stanze, ma nonostante questo è un ambiente pieno di fascino. Basta guardare fuori delle finestre e ammirare la vista. 

La struttura è in buone condizioni e il casale è tuttora abitato.  Tutti gli ambienti attualmente destinati a cantine o ripostigli hanno sufficiente altezza da essere facilmente trasformati in spazio abitativo.

Gli annessi facenti parte della proprietà sono quattro e la loro superficie ammonta a c.a. 230 mq. Tutti questi spazi sono regolarmente accatastati e il loro volume può essere parzialmente utilizzato per creare altre abitazioni.

La proprietà dispone di acqua comunale, metano, elettricità e pozzo privato talmente ricco d’acqua, che raramente viene utilizzato acquedotto.

Il terreno incluso nel prezzo della vendita è di circa 1 ettaro. Esiste la possibilità di acquistare altri terreni, in gran parte uliveti.

E’ un posto ideale per creare una struttura ricettiva per svariati motivi. Val di Chio è un luogo richiesto per le vacanze estive. La posizione è molto panoramica e facilmente accessibile.  A poca distanze si possono trovare bar con un piccolo supermercato, ristorante e una bottega.

Il centro di Castiglion Fiorentino, con tutti servizi e la stazione ferroviaria con treni per Firenze e Roma, dista solo 6 km.

Altre distanze: 

Arezzo – 23 km, Firenze – 100 km, Siena – 68 km, Pisa – 180 km, Perugia – 64 km, Cortona – 18 km. 

 

Caratteristiche

Luogo
Toscana, Arezzo – Castiglion Fiorentino
Superficie abitabile
770 m2
Superficie terreno
10.000 m2
Coordinate GPS
43.355079, 11.975155
Condizioni
Richiede piccoli lavori
Camere da letto
4 camere
Bagni
4 bagni
Prezzo
€ 550.000,00

Val di Chio

Richiedi informazioni per la proprietà JKM-1044

Hai una richiesta generica? Scrivici tramite il modulo nella pagina contatti