+39 0575 680759

JKM-1075 Chianti - Casa colonica, casa ospiti e fienile tutto in ottimo stato in cima ad una collina circondata da uliveti secolari

Cerca proprietà
Coloniche e rustici - JKM-1075
Superficie abitabile
500 m2
Superficie terreno
90.000 m2
Camere da letto
6 camere
Bagni
5 bagni
Luogo
Toscana, Firenze – Figline Valdarno
€ 700.000,00

La proprietà è situata in cima ad una collina tra le località Gaville e Ponte, non lontano da Figline Valdarno. Una parte, probabilmente la torre di avvistamento oggi trasformata in casa ospiti, risale al 1500. Il casale e il fienile sono stati costruiti nei secoli successivi.  I tre fabbricati si trovano intorno ad un’area coperta di antiche lastre in pietra. La posizione dominante offre dei panorami veramente belli.   Gli edifici misurano circa 500 mq. con la possibilità di ampliamento.  Il casale si sviluppa su tre livelli. Il piano terra consiste di un soggiorno con camino e cucina abitabile. Altra parte di questo livello è rimasto allo stato originale e consiste di tre ambienti caratterizzati da volticelle e antichi archi in mattoni. Al primo piano, dove si accede con la scala in pietra originale troviamo un corridoio centrale, quattro camere molto luminose e due splendidi bagni. Al piano interrato, accanto alla cucina, c’è la vecchia cantina scavata in pietra e la stalla.  Durante i lavori di restauro i proprietari hanno cercato di mantenere tutto quello che si poteva recuperare e il risultato è veramente eccezionale – bellissimi solai con travi a vista, pavimenti in cotto antico, vecchie porte perfettamente restaurate più tanti altri dettagli che riportano perfettamente l’atmosfera e calore di secoli fa.

La casa degli ospiti, restaurata al grezzo avanzato, consiste di un grande soggiorno, cucina, due bagni e camera a piano terra e una camera al primo piano.

Il vecchio fienile, anche questo parzialmente restaurato offre diverse possibilità di utilizzo. Oltre agli spazi interni dispone di una grande terrazza esposta verso sud-ovest.

La corte, delimitata da tre lati dai fabbricati, è parzialmente coperta da antiche lastre in pietra.

Il terreno misura c.a. 9 ettari con uliveto che conta circa 100 piante, diversi pascoli e bosco.  Tutta la proprietà occupa la cima di una collina. Accesso è tramite strada bianca che attraversa il terreno della proprietà con un imponente cancello telecomandato.

La proprietà dispone di proprio pozzo, acqua comunale, metano e ADSL.

Distanze: Gaville con piccolo alimentari e bar – 1.5 km, Ponte Agli Stilli – 2.7 km, Figline Valdarno con tutti servizi e stazione ferroviaria – 8 km, Greve in Chianti – 14 km, Firenze – 41 km, Siena – 52 km, Pisa – 108 km, Abetone – 128 km, Livorno 131 km.

Caratteristiche

Luogo
Toscana, Firenze – Figline Valdarno
Superficie abitabile
500 m2
Superficie terreno
90.000 m2
Coordinate GPS
43.594956, 11.425444
Condizioni
Restaurato
Camere da letto
6 camere
Bagni
5 bagni
Prezzo
€ 700.000,00

Valdarno

Richiedi informazioni per la proprietà JKM-1075

Hai una richiesta generica? Scrivici tramite il modulo nella pagina contatti