+39 0575 680759

JKM-903 JKM-363 Antica dimora con quattro appartamenti con 1.5 ettaro di terreno in posizione collinare

Cerca proprietà
Ville e proprietà di prestigio - JKM-903
Superficie abitabile
500 m2
Superficie terreno
15.000 m2
Camere da letto
7 camere
Bagni
6 bagni
Luogo
Toscana, Firenze – Figline Valdarno
€ 1.500.000,00

La proprietà è situata in cima ad una collina a soli 3 km dal centro di Figline Valdarno e 20 minuti di treno dal centro di Firenze. Circondata da un terreno boschivo di circa 1.5 ettari, totalmente recintato con ingresso attraverso una strada privata offre massima privacy a due passi dai servizi e città d’arte.

La casa principale è un edificio storico d’origini molto lontane. Nel medioevo sorgeva qui il castello appartenente ai Franzesi della Foresta, convertito in seguito in un convento. Dalla struttura originale sono rimasti i muri perimetrali, la torre, il vecchio fienile e parti del muro di cinta ora coperti da vegetazione. Negli anni ottanta l’edificio principale di c.a. 500 mq. è stato restaurato, ampliato e diviso in quattro unità – due appartamenti grandi e due mini-appartamenti. Appartamento grande al piano rialzato, dove abitano i proprietari, è diviso in: ingresso, bagno di servizio, lavanderia, cucina abitabile, gran salone con camino settecentesco, sala da pranzo, tre camere da letto e un gran bagno con vasca. I pavimenti sono in bellissimo cotto esagonale, mentre i solai sono con travi a vista e panelli di legno o mattoni. Le finestre sono in stile toscano – di legno di castagno con vetri doppi. Tutte le porte – interne ed esterne sono antiche.

Appartamento al piano inferiore fu restaurato 10 anni fa e non è mai stato usato. La superficie è divisa in ingresso, soggiorno, cucina, due grandi camere da letto e due splendidi bagni. I pavimenti sono rivestiti con cotto smaltato, mentre tutti i solai sono in lego o mattoni con travi a vista. Appartamenti più piccoli sono su due livelli e ciascuno consiste di un salone/angolo cottura, bagno e camera da letto. Quello collocata nell’antica torre ha un fascino molto particolare.

Il riscaldamento centralizzato in tutti gli appartamenti è alimentato da una nuova caldaia a pellets. Ogni unità ha il suo citofono collegato con il cancello automatico d’ingresso.

Di fronte alla casa c’è un bel prato con la fontana illuminata. Da un'ampia terrazza, sovrastante il garage, si può ammirare lo splendido panorama della campagna fiorentina.

Dietro la casa sorge il vecchio fienile, ormai parzialmente crollato, ma essendo accatastato è recuperabile con la possibilità di trasformarlo in un'altra unità abitativa.

 

Caratteristiche

Luogo
Toscana, Firenze – Figline Valdarno
Superficie abitabile
500 m2
Superficie terreno
15.000 m2
Coordinate GPS
43.594132, 11.466149
Condizioni
Richiede piccoli lavori
Camere da letto
7 camere
Bagni
6 bagni
Prezzo
€ 1.500.000,00

Valdarno

Richiedi informazioni per la proprietà JKM-903

Hai una richiesta generica? Scrivici tramite il modulo nella pagina contatti